FIRMA DIGITALE

PROCEDURA PER IL RILASCIO

La Firma Digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata  che consente al professionista che sottoscrive un documento  e al destinatario, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità del documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale, si tratta di una smart card nella quale risiede il “certificato di sottoscrizione con ruolo”, che consiste in una firma digitale con l’attestazione della qualifica professionale di TECNOLOGO ALIMENTARE  con il relativo numero di iscrizione.

La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

Per il rilascio della firma digitale l’Iscritto compila il modulo di richiesta attivazione F avendo cura di inserire correttamente tutti i dati.

Effettua il pagamento a Visura SpA   pari a 61 euro (IVA COMPRESA) tramite:

bonifico bancario

Banca Sella Roma

IBAN:  IT84Q0326803203000910767281

conto corrente postale

C/C N°. 72238033

E compila il modulo G indicando i dati per la fatturazione e l’indirizzo esatto per la spedizione del pacco da parte di VISURA.

L’iscritto invia via PEC alla segreteria dell’ordine (segretario@otav.it) il modulo F, la copia del pagamento, il modulo G e copia di un documento in corso di validità (lo stesso indicato nel modulo F).

L’Ordine verifica i DATI DI ISCRIZIONE, apporta a questi le eventuali correzioni e se non sussistono condizioni anomale Valida la richiesta.

VISURA mette in produzione le Firme Digitali e appena pronte le invia direttamente all’iscritto all’indirizzo indicato nel modulo G. Ricordiamo che la consegna può essere fatta solo al titolare della firma digitale, che deve essere munito del documento di identità indicato nel modulo compilato sul sito di Visura.

PROCEDURA DI RINNOVO

La procedura per il rinnovo della firma digitale già acquistata è possibile effettuarlo on-line. Infatti, sei mesi prima della scadenza del certificato viene inviata una mail di avviso, contenente le istruzioni per effettuare il rinnovo. È possibile scaricare il manuale di istruzione per il rinnovo.

Per l’assistenza tecnica occorre contattare VISURA informando l’Ordine di eventuali problemi.