PACKAGING e SHELF LIFE DEGLI ALIMENTI

Materiali di imballaggio e shelf-life packaging dipendente

19  Novembre e 03 Dicembre 2021 – ore 9.00-18.00

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie la gestione degli imballaggi flessibili utilizzati negli alimenti, con riferimento alle loro proprietà e caratteristiche utili per un loro corretto utilizzo e scelta in funzione della tecnica di confezionamento utilizzata.

Inoltre, saranno affrontati i problemi di shelf life definiti “packaging-dipendente” cioè quelli per i quali il mantenimento della qualità alimentare è fortemente influenzato, sia qualitativamente sia quantitativamente, dalle specifiche proprietà degli imballaggi. Durante il corso saranno introdotti i modelli di previsione e le descrizioni teoriche che possono essere utili nella soluzione dei reali problemi di shelf life.

Il corso sviluppato in 2 diversi moduli indipendenti, rivolto a Tecnologi Alimentari e a tutti i professionisti della filiera agro-alimentare, nonché della produzione di imballaggi, ha l’obbiettivo di fornire le basi teoriche e gli strumenti pratici per la gestione degli imballaggi flessibili e della shelf-life dei prodotti, con numerosi esempi applicativi ed esercizi.