L’industria alimentare: tra complessità e fake news

il ruolo del tecnologo alimentare

16 novembre 2019, Ore 9.30 – 13.30
Sede del Convegno:
FONDAZIONE CARITRO ROVERETO
Piazza Antonio Rosmini, 5, 38068 Rovereto TN

L’evento si propone di affrontare la difficile problematica della corretta informazione nel settore alimentare e la necessità di considerare il sistema alimentare in tutta la sua complessità al fine di rendere sostenibili le sue singole fasi o componenti.
L’approccio sistemico dovrebbe consentire di rispondere alle nuove esigenze e necessità del consumatore sempre più “sensibile” ad una alimentazione salutare per il pianeta e per le persone che producono il cibo che mangia.
Ma il consumatore è ogni giorno anche, “bombardato” di informazioni, notizie spesso senza alcun fondamento scientifico sulla qualità del prodotto alimentare, sulle filiere agroalimentari e sulla nutrizione; le “fake news” creano quindi false convinzioni ed ingiustificati allarmismi.
Le aziende alimentari e le istituzioni si trovano spesso nell’impossibilità di far fronte a tali difficoltà o di “gestirle” in modo corretto.
Gli interventi cercheranno di affrontare i temi legati alle “fake news” nel mondo alimentare, alla complessità della catena alimentare e come i TECNOLOGI ALIMENTARI che operano in tale settore lavorano ogni giorno per assicurare una corretta informazione, una sostenibilità della catena alimentare e la sicurezza degli alimenti.