GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2016
ore 09,00
Sala Convegni – Confindustria Verona
Piazza Cittadella, 12, 37122 Verona
Per Shelf-life si intende quel periodo di tempo in cui un prodotto alimentare conserva, entro livelli ritenuti accettabili, la composizione chimico-fisica, il valore nutritivo, la microflora, la sicurezza igienico sanitaria, le caratteristiche di sapore, colore, odore/aroma, consistenza.
Tali parametri possono essere influenzati da diversi fattori, quali l’esposizione alla luce, la
temperatura, le sollecitazioni meccaniche, la contaminazione microbica, i gas, l’umidità e
l’imballaggio. Attualmente, il consumatore richiede al mercato alimentare standard di qualità e di sicurezza sempre più elevati; di conseguenza, l’intera filiera di produzione rivolge molto impegno a tutto il ciclo di preparazione e commercializzazione, conferendo un ruolo centrale alle modalità di condizionamento dei prodotti.
Il convegno organizzato dall’ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e del Trentino Alto Adige si propone di approfondire alcune tematiche di interesse per la determinazione della Shelf- life negli alimenti.
Saranno, inoltre, forniti gli strumenti necessari per l’analisi della shelf life da un punto di vista microbiologico e biochimico. L’iniziativa è rivolta a operatori del settore alimentare, responsabili gestione qualità, responsabili gestione qualità, tecnici e ricercatori, associazioni di categoria, studenti.

locandina_-shelf-life